Progetto POR

POR FESR CAMPANIA 2014/2020 – O.S. 1.1 -1.4
POR FESR CAMPANIA 2014-2020
“POR CAMPANIA FESR 2014-2020 - ASSE III - OBIETTIVO SPECIFICO 3.4 - AZIONE3.4.2.”
“AVVISO PUBBLICO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI FINALIZZATI AL FINANZIAMENTO DI PROGRAMMI DI INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE MICRO E PMI CAMPANE”

Progetto
“INTERNAZIONALIZZAZIONE ESSEQUADRO SRL”

CUP B24E20001160007 – ESSEQUADRO SRL - P. IVA 02640110645

DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Obiettivo di ESSEQUADRO SRL è stato quello di attuare una strutturata politica di internazionalizzazione aziendale,
ovvero instaurare significative azioni in grado di garantire una presenza costante, continuativa e redditizia sui mercati
esteri target di FRANCIA e GERMANIA.
Attraverso il presente progetto l’azienda ha inteso dunque avviare un articolato percorso di internazionalizzazione che,
partendo dagli iniziali paesi target individuati fosse anche replicabile sugli altri numerosi Paesi nei quali prevede di
espandere in futura la propria attività.
L’articolato e completo mix di attività, strutturato su 12 mesi, ha previsto attività di comunicazione e digital marketing
e consulenze specialistiche.
L’obiettivo finale dell’ingresso in maniera stabile e redditizia nei nuovi mercati esteri risultava infatti imprescindibile
dall’attivazione di un percorso di internazionalizzazione ampio ed adeguato agli obiettivi prefissati, che comprendesse
azioni e risultati intermedi articolati lungo tutta la durata del progetto.


OBIETTIVI PROGRAMMA INVESTIMENTO
Il piano di investimento, opportunamente programmato in base alle effettive esigenze aziendali ed in relazione ad un
programma di sviluppo complesso, sia per i mercati di riferimento, molti ampi e competitivi, sia per le difficoltà
connesse all’emergenza COVID-19, è stato articolato su 12 mesi e ha previsto una serie di attività articolate e
complementari:
- VISIBILITA’ WEB ESTERA;
- RICERCA OPERATORI/PARTNER ESTERI FINALIZZATA ALL’INSERIMENTO SU NUOVI MERCATI ESTERI O
ALL’AMPLIAMENTO DELLA PRESENZA SU MERCATI ESTERI;
- REALIZZAZIONE DI STUDI DI FATTIBILITÀ PER LO SVILUPPO DI RETI COMMERCIALI IN FRANCIA E GERMANIA;
- ELABORAZIONE DI PIANI MARKETING PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE IN FRANCIA E GERMANIA.


RISULTATI PROGETTUALI
L’investimento, realizzato presso la sede operativa sita in FRIGENTO (AV) garantendo aumento della conoscenza dei
nuovi mercati di FRANCIA e GERMANIA, visibilità ed efficienza potrà avere sicuramente effetti positivi sia sui ricavi che
sulla redditività aziendale.
In tal senso specifici obiettivi progettuali conseguiti sono stati:
- Definizione di uno studio di fattibilità per lo sviluppo di reti commerciali in FRANCIA e GERMANIA ed elaborazione
di uno specifico Piano Marketing export, strumenti fondamentali per garantire un approccio strutturato alla
internazionalizzazione aziendale, evitando singoli interventi spot non strutturati;
- Sensibile aumento della conoscenza aziendale sui mercati di FRANCIA e GERMANIA, attraverso specifiche attività
di web marketing, che hanno consentito di ottimizzare ulteriormente le strategie aziendali;
- Creazione di alleanze strategiche con partner del settore occhialeria, a seguito di una preliminare valutazione
delle potenzialità commerciali e della solidità economica, finanziaria ed organizzativa di ciascun partner;
- Selezione e profilazione di 8 potenziali partner commerciali e avvio trattative per la distribuzione dei prodotti
ESSEQUADRO presso catena di negozi di ottica tedesca, con un forte focus sui prodotti Made in Italy.
Progetto cofinanziato dall’Unione Europea, dallo Stato Italiano e dalla Regione Campania nell’ambito del POR Campania FESR 2014-2020